I always recommended BlueHost Reviews for my clients. How to find the best web hosting service for business websites.

Cosa facciamo

Stampa
Categoria: Ortopedia Fiorentina
Data pubblicazione
Scritto da Ortopedia Fiorentina Visite: 11732

Fase di rilevazione delle improntaNel corso degli anni, con l'acquisizione di esperienza, è stata fatta una scelta mirata più alla qualità che alla quantità dei prodotti da noi offerti. I settori di cui ci interessiamo e in cui siamo altamente specializzati sono: le calzature di serie e su misura, le ortesi plantari, i tutori del tronco in stoffa armata, corsetti rigidi per scoliosi idiopatica, tutori di caviglia dinamici in età pediatrica ed i tutori elastici per linfedemi su misura per arto superiore e inferiore.

Per quanto riguarda il settore del piede il nostro tecnico accoglie i pazienti nelle sale prova dove vengono sottoposti ad una accurata valutazione che sarà integrata anche con moderne attrezzature che la tecnologia ci fornisce come ad esempio la Pedana Baropodometrica Elettronica per la valutazione dei carichi in statica e in dinamica. In seguito viene valutato il migliore trattamento da poter seguire realizzando ortesi plantari di varie tipologie in base all'alterazione riscontrata durante il rilevamento.

Tutore dinamico in età pediatricaVorremmo mettere in risalto che le nostre ortesi sono personalizzate (e non vengono prese dal cassetto!!) ed inoltre il trattamento può prevedere anche l'integrazione di scarpe predisposte all'inserimento delle ortesi plantari, oppure anche la realizzazione di calzature su misura per i problemi più complessi. Le principali patologie che osserviamo sono: metatarsalgie da sovraccarico, sperone calcaneare, alterazione della biomeccanica del passo, (in particolare in soggetti sportivi) ulcere diabetiche, artrite reumatoide, lesioni nervose di origine centrale o periferica.

Per problematiche che non riguardano l'appoggio del piede abbiamo un servizio di podologia. Per i tutori del tronco in stoffa armata abbiamo una lavorazione accurata su misura per varie patologie quali esiti di frattura amielica, schiacciamenti vertebrali di natura porotica e lombalgie di varia natura e ptosi viscerali.


Scoliosi idiopaticaUn’intero piano, invece è stato dedicato sia alla costruzione di corsetti per scoliosi (Chêneau milwaukee) sia alla realizzazione di tutori dinamici in età pediatrica. I primi vengono realizzati con un calco gessato virtuale in quanto le bende gessate non esistono, il volume del tronco viene ricavato da un’apparecchiatura di nuova generazione, almeno nel campo dell'ortopedia, la quale consiste di una pistola con lama laser e telecamera ed un software dedicato dopodiché sempre con altri programmi di modellazione vengono apportate le diverse modifiche al calco virtuale. Questa fase si conclude con l’invio del file ad una fresa a controllo numerico la quale realizza il calco in schiuma poliuretanica. Il modello positivo verrà poi rifinito manualmente per gli ultimi ritocchi. La fase successiva consiste nell’apporre una lastra di polietilene preventivamente scaldato a 180°C la qual cosa rende il materiale estremamente malleabile, insieme ad una pompa per il vuoto per far ben aderire il materiale al modello ed i relativi sottosquadri. Taglio e rifinitura completano la fase di messa in prova del corsetto. Succesivamente alla consegna verranno fatti altri due controlli uno dei quali dopo aver eseguito una RX col corsetto indossato per poter valutare oggetivamente l'efficacia correttiva.



I secondi vengono costruiti, anche questi partendo dal calco in gesso. I suddetti apparecchi sono particolarmente indicati per patologie come emiplegie congenite, paresi spastiche e malformazioni, per la corretta funzionalità necessitano di una vasta gamma di calzature predisposte all'inserimento di questi apparecchi e visto il pubblico a cui si rivolgono abbiamo una vasta gamma di calzate e di modelli accattivanti.


Tutori e bendaggi compressivi - Protesi fisiognomicheUltimo e non meno importante il settore dei tutori elastici su misura per gravi patologie quali linfedemi e lipolinfedemi di natura oncologica per arto inferiore e superiore, insieme ad una vasta gamma di protesi mammarie e di reggiseno particolari con possibilità di personalizzazione.

Questo perché, siamo convinti, che per una completa risoluzione dei vari problemi vi debba essere un'interazione multidisciplinare, continua tra i vari addetti del settore come il tecnico ortopedico, il fisioterapista, il podologo, il fisiatra, l'ortopedico, il flebologo, ecc.

 

 

 

 

 

ORTOPEDIA FIORENTINA S.r.l. Via di Collodi, 6 f/g 50141 Firenze - Tel. 0554250564 - Fax 0554250534 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.IVA 01812010484